Euro 2024, il destino sorride all’Italia e la finale non è un sogno impossibile

Tra carattere, tattica e un tabellone favorevole la Nazionale di Spalletti può puntare all’atto finale a Berlino il prossimo 14 luglio

Con la conclusione della fase a gironi degli Europei 2024, l’attenzione si sposta sugli ottavi di finale, dove l’Italia affronterà la Svizzera sabato 29 giugno alle ore 18.Nonostante un percorso iniziale non esaltante, un’analisi approfondita rivela diversi fattori che potrebbero favorire un cammino della squadra azzurra fino alla finale. Gli azzurri di Spalletti hanno chiuso da secondi nel girone, finendo nella parte destra del tabellone. Insieme agli azzurri, oltre agli elvetici, ci sono anche Inghilterra, Austria, Romania, Slovacchia, Olanda e Turchia. In caso di passaggio del turno l’Italia giocherebbe i quarti di finale sabato 6 luglio a Dusseldorf contro una tra Inghilterra e Slovacchia. Ancora, in caso di eventuale semifinale, l’Italia giocherebbe a Dortmund il prossimo 10 luglio sfidando una tra Austria, Romania, Turchia o Olanda. L’ipotetico cammino degli azzurri si potrebbe concludere il prossimo 14 luglio a Berlino, nella finale contro una squadra nella parte sinistra del tabellone.

Il cammino fatto finora

1. Italia – Albania: Vittoria in rimonta che ha evidenziato resilienza e capacità di adattamento tattico.
2. Italia – Spagna: Sconfitta di misura (1-0) contro i favoriti, dimostrando comunque solidità difensiva.
3. Italia – Croazia: Pareggio all’ultimo minuto grazie al gol di Zaccagni, cruciale per la qualificazione, che sottolinea la tenacia del gruppo

Il vantaggio del tabellone per l’Italia

1. Distribuzione delle squadre favorite:
La maggior parte delle squadre considerate favorite (come Spagna, Francia, Germania) si trovano nella parte alta del tabellone. Questo significa che l’Italia potrebbe evitare di affrontare queste nazionali fino a un’eventuale finale.

2. Percorso potenziale:
– Ottavi: Svizzera (avversario alla portata)
– Quarti: Probabile incontro con Belgio o Portogallo (squadre forti ma non imbattibili), gli azzurri potrebbero incrociare l’Inghilterra, ostacolo certamente duro ma non insuperabile.
– Semifinale: Possibile scontro con Olanda o Germania (avversari di alto livello ma non insormontabili)

3. Eliminazioni reciproche:
Le squadre più quotate nella parte alta del tabellone si elimineranno a vicenda, riducendo la possibilità per l’Italia di incontrare più di una o due “big” nel suo percorso verso la finale: i Blues di Deschamps, tra l’altro, se la vedranno con un avversario non certo morbido agli ottavi, ovvero il Belgio, così come il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Tra Spagna, Germania, Portogallo, Francia e Belgio, infatti, solo una di queste quattro si giocherà la finalissima del 14 luglio a Berlino.

Questi discorsi chiaramente si basano solo su quanto visto in queste prime settimane di Europeo. La fase a eliminazione diretta è tutta un’altra cosa, però la parte di tabellone in cui c’è l’Italia non fa così paura…

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora