Musei poco noti, castelli, borghi e archivi storici, ecco i 22 vincitori dei premi 2024 di Fondazione Italia Patria della Bellezza

Quest’anno ci sono 3 premiati in denaro del valore di 60.000 euro e 19 premiati in consulenza e lavoro gratuiti di imprese leader nella comunicazione o aziende che li adotteranno per 1 anno per un valore complessivo di più di 650.000 euro

È un grande giorno per le 22 realtà culturali, fuori dai circuiti più noti, che hanno vinto i premi del bando 2024 della “Fondazione Italia Patria della Bellezza”, giunta alla sua quarta edizione.

I membri dell’Advisory Board della Fondazione, tra le 206 candidature ricevute in quest’ultima edizione, hanno scelto 3 candidati premiati con un contributo ciascuno di 20.000 euro, mentre i restanti 19 avranno accesso gratuito a consulenze di comunicazione e marketing da parte di agenzie leader del settore o aziende che garantiranno loro visibilità, per un valore complessivo di 650.000 euro.

Dato destinato a crescere grazie all’accordo che la Fondazione ha appena siglato con UNA, l’Associazione delle Aziende di Comunicazione Unite.

I premi in denaro sono andati all’Archivio Nazionale del Film di famiglia di Bologna con le sue 35,000 pellicole private, al museo a cielo aperto “OrMe un percorso di murales nel quartiere storico dell’Ortica di Milano e sempre nel milanese a Va’ Sentiero che ha realizzato la guida al trekking più lungo al mondo sulla dorsale delle nostre montagne da nord a sud e isole.

Tra i vincitori dei progetti di comunicazione ci sono enti prestigiosi come il Museo del Marmo di Carrara e Area Archeologica di Fossacava, nella classifica del New York Times come la destinazione italiana più interessante nel 2024, che insieme all’entemuseale Istituto Centrale per la Grafica di Roma – che include artisti come Leonardo – si sono aggiudicati un voucher del valore di 50.000 euro ognuno per un progetto di rebranding messo a disposizione dall’agenzia di branding RobilantAssociati.

Aiuto focalizzato su social media e rebranding per le aziende milanesi Cascina Monluè, adottata da Studio Tiss e Fondazione Milano Scuole Civiche seguita da Reflektor.

Jakala, leader europeo in ambito data transformation, adotta Zones Portuaires / Genova, un festival interdisciplinare dedicato alla riconnessione tra porto e città, offrendo la propria competenza nel digital marketing, media e branding.

Premiati per il sud Italia Giardini di Naxos alla ricerca di un approccio comunicativo innovativo che avrà il supporto della società The Branding Letters.

A Venezia il prestigioso centro internazionale di ricerca Fondazione Le Stanze della Fotografia sarà adottato dall’agenzia di pubbliche relazioni White Lady Pr, e Le Vie del Sacro di Bergamo, itinerari alla scoperta dell’arte sacra sarà abbinato all’innovativa agenzia di comunicazione Studiomeme.

Non sempre la cultura è accessibile a tutti, ed è per questo che EssilorLuxottica ha assegnato il suo premio speciale Eyes on Art all’ Associazione Culturale Fedora, con il suo progetto “Lucciole, far luce sulla cultura”, a Lilliputmusei, l’associazione che adatta la fruizione museale ai bambini ed al meraviglioso parco Horti Almo Collegio Borromeo a Pavia.  Questo premio garantirà loro visibilità per un mese sui maxischermi del Gruppo presenti in Italia e all’estero.  

Il progetto dell’Associazione Culturale Fedora è stato scelto e adottato anche da Different, agenzia di comunicazione di Milano, new entry della rete della Fondazione, che si occuperà del branding e dei canali digitali.

Nel borgo medievale Rondine, ad Arezzo, invece l’Associazione Rondine Cittadella della Pace, che si occupa di ridurre i conflitti armati nel mondo avrà il supporto dallo studio creativo Rampello & Partners che l’accompagnerà in una riflessione strategica sulla identità e sul modo di raccontarla.

Anche nel 2024 il mensile Bell’Italia sarà media partner della Fondazione. Quest’anno sarà II Castello di Padernello a beneficiare della menzione speciale e gli sarà data visibilità sulla rivista con un articolo e ulteriore voce sul canale Instagram del magazine.

Citando borghi, il Castello di Padernello nel borgo San Giacomo vicino a Brescia è stato premiato anche dall’appena acquisita agenzia Welcome. Come luogo di recupero di archeologia industriale, la seicentesca Cartiera di Vas della Repubblica di Venezia a Belluno sarà invece presa in carico dalle direttrici creative Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella.

Spazio anche ai problemi dei più giovani con il premio alla “Fondazione Rosa dei Venti”, associazione che si occupa di problemi psichiche negli adolescenti, che sarà seguita per il secondo anno di fila da TBWA\Italia.

Encanto Public Relations prosegue, anch’essa per il terzo anno, nel supportare IN LOCO. Museo Diffuso dell’Abbandono, progetto culturale di valorizzazione del territorio di Forlì, e Il Palazzo più musicale di Venezia, progetto dellaFondazione Ugo e Olga Levi, importante centro di ricerca e divulgazione della musica e della musicologia.

L’ufficio stampa e PR Strategic Footprints continua ad affiancare per il quarto anno di filala Fondazione scegliendo a breve una nuova realtà da supportare.

Fondazione conta anche su importanti partnership come RCS Academy e Bell’Italia che conferma la collaborazione con il Master post laurea in Management dell’Arte e dei Beni Culturaliche anche quest’anno adotterà un progetto e Instagramers Italia ETS, associazione che riunisce oltre 80 communities e fa parte di un network presente in tutto il mondo.

Oltre ai premiati, la Fondazione ha riconosciuto meritevoli di ricevere patrocinio numerosi altri progetti, di diverso tipo e contenuto, distribuiti in tutta Italia.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora